x

La Maratona Valencia 2018 ha generato 186.000 pernottamenti e una spesa turistica di 17,7 milioni di euro in città

27 febrero, 2019

La Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP è l’evento sportivo più importante della città di Valencia e quello con i dati economici più positivi. Anche quest’anno, l’Istituto Valenciano di Ricerca Economica (Ivie) ha studiato l’impatto economico dell’ultima edizione del 2018, quando la Maratona di Valencia ha ottenuto uno de migliori dieci record del mondo e ha battuto il record spagnolo di iscritti e finisher.

Presentacion Impacto Economico Maraton Valencia

La relazione dell’ultima edizione fornisce cifre molto positive, sia per l’impatto che ha avuto sull’economia valenciana, sia per la valutazione dei corridori della miglior corsa in territorio spagnolo. Questo rigoroso studio commissionato a Ivie dimostra che la spesa dell’organizzazione, di cui è responsabile SD Correcaminos e l’Ajuntament de València, ammonta a 4,8 milioni di euro e ogni euro investito nell’evento si è tradotto in 3,7 euro generati nel settore turistico associato alla maratona (17,7 milioni di euro), con una percentuale più alta nelle voci dei servizi di alloggio e di ristorazione.

Impacto Economico Maraton Valencia
La relazione del team del vicedirettore di Ivie e cattedrattico dell’Università di Valencia, Joaquín Maudos, aggiunge un valore extra rilevante, determinando un impatto economico totale della Maratona sull’economia valenciana di 13,2 milioni in termini di reddito (salari e stipendi, più i benefici che hanno contribuito al PIL), e la creazione e il mantenimento di 429 posti di lavoro (equivalenti a tempo pieno all’anno). Mentre l’impatto sull’occupazione è simile a quello della precedente edizione, il reddito generato aumenta del 3,4%.

Il 65,2% delle entrate totali generate nel 2018 corrisponde alla quota dei partecipanti e il 34,8% al costo dell’organizzazione di questo evento di livello internazionale. Questa cifra elevata riflette la rilevanza dell’evento e il beneficio per la città, poiché solo il 3,2% della spesa proviene da istituzioni pubbliche. Il contributo degli sponsor rappresenta il 67% e le iscrizioni dei corridori il 26%, mentre il 4% è ottenuto da altre entrate derivanti da attività parallele.


Le alte percentuali di corridori e accompagnatori provenienti dal resto della Spagna (39,6%) e dall’estero (29,5%) per correre la Maratona e la 10K hanno contribuito con enormi spese durante la visita alla città, considerando che ae questo evento hanno partecipato 12.409 persone spagnole e 9.243 corridori stranieri per la maratona o 10K, in gruppi di 3,7 persone in media nel caso del corridore nazionale (2 giorni di permanenza) o 3,0 visitatori stranieri (con una permanenza media in città di 3,4 giorni). I partecipanti e gli accompagnatori che si recano a Valencia in occasione di questo evento hanno generato 186.105 pernottamenti in città, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, grazie al maggior numero di corridori e accompagnatori di quest-anno (73.642 rispetto ai 56.470 del 2017, il 30% in più).


Un altro rapporto redatto da Telefónica, che misura i dispositivi mobili degli utenti, rivela che il corridoio nazionale tende a rimanere nella zona della Ciutat de les Arts i les Ciències, mentre lo straniero preferisce il centro della città.


Soddisfazione: il 98% dei corridori consiglia la Maratona Valencia

Oltre al lavoro sul campo svolto con 624 questionari tra i partecipanti durante la loro visita a Valencia per correre la Maratona o 10K, il team di Ivie ha analizzato anche le 6.779 indagini di soddisfazione effettuate dall’organizzazione ai corridori che hanno partecipato alla migliore maratona, a cui i partecipanti danno un punteggio medio di 8,8 su 10, con un alto livello di soddisfazione dei partecipanti, considerando che il 20,3% ha dato una votazione equivalente a dieci e il 51,4% equivalente a nove. Il 98% di questi corridori consiglia la partecipazione alla Maratona di Valencia.


Tra i servizi e l’esperienza offerti dalla Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP, gli aspetti più apprezzati dai corridori sono l’ingresso al traguardo passando lungi la passerella sull’acqua, l’atmosfera che si crea durante l’evento nella Ciutat de les Arts i les Ciències, il nuovo percorso rinnovato e i numerosi punti di animazione del tracciato, che rendono la Maratona Valencia una festa molto redditizia per la città.

[vcr_button url=»https://www.valenciaciudaddelrunning.com/revistas/38-MVTA_EDP-2018-ivie/» target=»blank» background=»#080400″ color=»#ffffff» size=»10″ wide=»yes» center=»yes» radius=»20″ icon=»icon: hand-pointer-o» icon_color=»#ffffff» text_shadow=»0px 0px 0px #ffffff» class=»boton-vcr-std»]Download relazione impatto economico completo[/vcr_button]

[vcr_note note_color=»#F68D2E» text_color=»#080000″ radius=»5″]Studio dell’impatto economico della 38ª Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP effettuato dai seguenti esperti: Joaquín Maudos (Ivie e Università di València) Joaquín Aldás (Ivie e Università di València) Eva Benages (Ivie e Università di València) Irene Zaera (Ivie) [/vcr_note]